Vigili del fuoco, un commosso passaggio di consegne

“È vero che il brindisino ama il forestiero, ma alla fine il forestiero ama la città di Brindisi”. Un emozionatissimo Carlo Federico saluta in lacrime i suoi uomini e la città nella quale per cinque anni ha guidato i vigili del fuoco. Federico va a guidare il comando provinciale di Foggia.
“Sono stati cinque anni molto intensi”, aggiunge, “durante i quali più che grandi emergenze, abbiamo dovuto affrontare la la quotidianità. Scarsità di personale, turn-over, cambi di qualifica, ma mi fa piacere che nessuno se n’è accorto per la bravura dei miei uomini. Hanno sacrificato congedi, famiglia, pur di espletare il loro dovere. Ho girato tanti comandi ma questo comando e questa città resteranno nel mio cuore per sempre”.
Accanto a lui, il nuovo comandante provinciale, Michele Angiuli, barese: “È come salire su una nave, e questa nave avrà bisogno dell’apporto e del contributo di tutti. Ogni comandante non può far altro che prendere la nave che gli è stata assegnata e continuare su quella rotta oculata che il comandante precedente ha assegnato. Ogni comandante poi darà il suo contributo, ma la rotta è questa. Porteremo la nave, senza fare alcun inchino, in ogni porto dove sarà necessaria la nostra presenza”. Angiuli arriva dal comando provinciale di Lecce.
Nel salone del comando provinciale presenti numerosi vigili del fuoco che hanno seguito il passaggio di consegne.

(Nella foto, da sinistra, Michele Angiuli e Carlo Federico)