L’Enel ritrova Moretti: l’obiettivo è allungare la striscia positiva

L’Enel vuole allungare la striscia positiva e dimostrare di essere una grande squadra mentre Pistoia è alla ricerca di due punti pesanti in chiave playoff. Sono questi i temi caldi della partita tra New Basket e Giorgio Tesi, valida per la decima giornata di ritorno del campionato italiano di basket.
Alle 20.30 al PalaPentassuglia, la squadra di coach Piero Bucchi è chiamata all’ennesima sfida delicata di un girone di ritorno non certo facilissimo: vista la classifica cortissima ( solo sei punti tra l’ottava e la terzultima), i biancazzurri nelle ultime sette gare hanno affrontato solo compagini in lotta per l’accesso alla post season. Stavolta è il turno della Giorgio Tesi dell’ex Paolo Moretti, che anche in questa stagione non smette di stupire.
Brindisi ha vinto quattro delle ultime cinque partite, con l’ultimo importantissimo colpaccio esterno sul campo della Openjob Varese.
In settimana Pullen e compagni si sono allenati bene e senza grossi problemi a parte una botta alla mano di James Mays che non ha destato grande preoccupazione. Proprio il centro ex San Miguel Coffee, dopo le inutili polemiche sul suo rendimento risalenti ad un mese fa, sembra essere il vero uomo in più in questa parte della stagione. Mays ha risposto sul campo agli scettici, infilando una serie di cinque partite con cui ha chiuso in doppia cifra sia per punti che per rimbalzi. E’ lui il vero uomo in più in questa parte di stagione.
Coach Bucchi in conferenza stampa, ha presentato la sfida di stasera con Pistoia dicendo che ” La vittoria di due settimane fa contro Cantù è stata agonisticamente valida mentre quella di sabato scorso a Varese è frutto di una buona partita. Non avere l’impegno infrasettimanale di coppa – ha proseguito Bucchi- ci sta facendo giocare meglio in campionato e ci sta aiutando ad avere più tempo per recuperare da acciacchi o infortuni. Già sabato sarà una gara molto dura, intensa contro Pistoia. Vogliamo la matematica certezza di disputare i playoff”.
In casa Pistoia si respira un aria differente, a metà tra l’esaltazione e l’amarezza. Da un lato c’e la gioia di aver conquistato due punti pesanti sempre contro Cantù e rovinato l’esordio nel campionato italiano di Metta World Peace. Dall’altro c’è lo stupore e la delusione per la mega multa inflitta alla Giorgio Tesi da parte della LegaBasket dopo la pacifica invasione dei tifosi al canestro vincente di Easley: circa dodicimila euro (!) che hanno scatenato la rabbia del presidente Maltinti, il quale in una lettera aperta ha manifestato il suo disappunto, non tanto per la cifra esagerata quanto per il fatto che punire anche la gioia dei fans è sembrato davvero una decisione contraria al valore dello sport.
Tornando al basket giocato, Pistoia sta attraversando un buon momento di forma. Dal punto di vista tattico Paolo Moretti si conferma un vero stratega, in pochi riescono a preparare le gare come lui. Stasera avrà davanti Brindisi, unica squadra negli ultimi anni a dargli più di qualche dispiacere: “Brindisi la mia bestia nera? Stiamo parlando di squadre costruite con il doppio, il triplo o il quadruplo del nostro budget. A me piace ricordare queste sfide, come gare in cui ce la siamo sempre giocata e che, come all’ andata sono state decide dal talento dei singoli.. La prima preoccupazione – prosegue l’ex guardia di Virtus e Fortitudo Bologna – è ricaricarsi mentalmente e dare ancora una volta il nostro meglio, perché Brindisi è una squadra solida che non fa sconti”. L’innesto di Easley al posto del solito Linton Johnson ha portato bene, così come la crescita di Ariel Filloy e del problematico Amoroso, stanno dando ottime indicazioni. Il pericolo numero uno si chiama CJ Williams, che in 24 gare ha messo a segno 14 punti di media. Gilbert Brown e Landon Milbourne non sono al meglio, Daniele Cinciarini è ancora fermo ai box e non sarà della gara.
Arbitri dell’incontro Chiari, Biggi e Paglialunga.
Radiocronaca diretta sulle frequenza di Studio 100 Radio con la collaborazione della redazione sportiva di Senza Colonne News. La nostra redazione lancia stasera una novità assoluta che farà felice molti appassionati: attraverso l’app per smartphone Periscope sarà possibile collegarsi in diretta in livestreaming con la postazione di Studio 100 a bordo campo. E’ sufficiente scaricare Periscope e diventare follower di Senza Colonne News.

Fabrizio Campagnoli