Pallavolo 80 in Sicilia, Assi a Minervino, derby a Ostuni per la Futurvolley

Contrariamente alla scorsa settimana quando le tre formazioni di volley del capoluogo messapico erano impegnate in casa, in questo fine settimana, giocheranno tutte quante in trasferta.
Si comincia sabato pomeriggio alle 16,30 con il piatto forte rappresentato dalla Pallavolo 80, splendida terza in classifica nel campionato nazionale di serie B2, che affronterà in trasferta il Giavì Pedara, in una partita da vincere a tutti i costi per non perdere ulteriore terreno dalle due battistrada, Trapani e Modica, impegnate in facili confronti testa-coda, contro le ultime due della classifica. Coach Raffaele Capozziello e l’ottimo capitano Valeria Cristofaro conoscono bene l’importanza e la difficoltà del match e stanno catechizzando a puntino le giovani atlete bianconere perché tirino fuori il meglio di sé come hanno fatto la scorsa settimana quando, davanti al pubblico soddisfatto del Pala Melfi, hanno sconfitto e raggiunto in classifica l’altra formazione di Pedara, il Planet Strano che sarà impegnato, a pochi chilometri di distanza, a Catania, contro la Pallavolo Sicilia.
Passando alla Serie C regionale, l’Assi Manzoni di coach Adolfo Rampino e capitan Monica Casalino, si recherà domenica pomeriggio a Minervino, in casa della sempre sconfitta ed ultima in classifica e sarà l’occasione giusta per far scendere in campo le atlete più giovani e fino ad ora meno utilizzate che potranno, così, fare esperienza. Ricordiamo che l’Assi occupa attualmente la quinta posizione in classifica, l’ultima utile per disputare i play off per la promozione in serie B.
Il Volley Mesagne di coach Simone Giunta e capitan Gisela Scialacomo, che nutre ambizioni di primato, ospiterà il Dream Volley Nardò, mentre il Volley Oria, ormai rassegnato alla dispuita dei play out per non retrocedere in serie D, ospiterà il Castellaneta.
In serie D, sabato pomeriggio, alle 18,30, al Pala celeste di Ostuni, si disputerà il derby fra il Città Bianca e la Futurvolley Brindisi, una gara molto sentita fra due squadre con ambizioni diametralmente opposte: la promozione in C per le ragazze ostunesi, attualmente seconde in classifica, la permanenza in D per le brindisine allenate da coach Carmelo Tanzariello, ostunese doc. le altre gare in programma che vedono impegnate formazioni della provincia messapica sono: New Volley Oria-Massafra, Orchidea Monteiasi-Il Podio Fasano e Athena Club Cisternino-Juvenilia Oria.
Alessandro Caiulo