Leggi tutto" />

Arrestato in Corsica boss della mafia garganica: era evaso dal carcere di Nuoro

Lo hanno arrestato a Bastia, in Corsica, con un’operazione congiunta di Carabinieri e Gendarmerie, mentre era a pranzo con una donna in un ristorante di lusso: si è conclusa dopo quasi un anno la latitanza del boss di Vieste Marco Raduano, 41 anni, clamorosamente evaso dal carcere di massima sicurezza di Nuoro il 24 febbraio scorso calandosi lungo la rete metallica di recinzione attraverso una corda realizzata con delle lenzuola.
Raduano, il cui profilo criminale viene definito “particolarmente importante” dall’Europol, era nella lista dei latitanti più pericolosi d’Europa, il terzo più pericoloso d’Italia: è al vertice dell’omonima organizzazione criminale operante nel Gargano di Vieste, federata ad altri clan di Manfredonia, con il ruolo di promotore, organizzatore e spietato killer del gruppo dedito a omicidi, traffico di droga e gestione del racket delle estorsioni. È notoriamente conosciuto negli ambienti criminali del Gargano e di Foggia come “pallone” e “Woolrich”.
Sul boss, che rappresenta il primo caso di detenuto evaso da un carcere di massima sicurezza in Italia, pende una condanna a 19 anni di reclusione.
Nei giorni scorsi era stato arrestato anche il luogotenente di Raduano, il trentenne viestano Gianluigi Troiano, sorpreso a Granada, in Spagna, mentre ritirava un pacco.
Marina Poci
Senza Colonne è su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui  per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Ed è anche su Telegram: per iscriverti al nostro canale clicca qui