L’amministrazione comunale di San Michele Salentino ha organizzato per giovedì 7 agosto, alle ore 21:00, presso Piazzetta Giovanni Paolo II, l’evento culturale “La Magia del Rondò Veneziano”, concerto a cura della “Odissea Ensemble”, inserito nel programma estivo delle attività e nei giorni del triduo di preparazione alla festa patronale: l’iniziativa è stata fortemente voluta per rendere omaggio alla memoria del compianto don Tony Falcone, parroco della chiesa di San Michele Arcangelo, spentosi a causa di una malattia lo scorso 1 marzo.
Don Falcone, profondo conoscitore della musica sacra e appassionato di quella classica, aveva fondato il Coro San Leucio dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, che ancora oggi accompagna le celebrazioni più solenni presiedute dall’Arcivescovo. Gli Odissea Ensemble, già ospiti a San Michele Salentino in un’altra occasione, erano particolarmente apprezzati dal parroco che, se la malattia non glielo avesse impedito, li avrebbe nuovamente invitati per un nuovo concerto. e desiderava invitarli a San Michele Salentino per un nuovo concerto.
Odissea Ensemble è una mini orchestra composta da musicisti professionisti con una lunga esperienza concertistica sia in Italia che all’estero e collaborazioni con celebri direttori d’orchestra del calibro di Riccardo Muti, Claudio Abbado e Zubin Mehta.
Il repertorio, proposto, curato e arrangiato dal Maestro Giovanni Cusenza, comprende brani celebri, scelti per il loro alto impatto emotivo ed arrangiati in modo originale, valorizzando ogni singolo musicista e dando vita a un suono ricco e armonioso che evoca quello di una grande orchestra.
L’ingresso è libero.
Marina Poci