L’unità operativa di Chirurgia Generale Universitaria “F. Paccione” del Policlinico di Bari, diretta dal professor Mario Testini, partecipa a due importanti studi multicentrici promossi dall’Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas (AISP).
Il primo studio è il Registro Italiano Multicentrico di Sorveglianza Prospettica dei Soggetti a Rischio Genetico di Cancro del Pancreas (IRFARPC – Italian Registry of Families at Risk of Pancreatic Cancer).
Il registro raccoglie dati anagrafici, clinici, genetici e biologici per identificare precocemente soggetti affetti da lesioni pre-tumorali o forme iniziali di tumore del pancreas, così da poter proporre percorsi diagnostici e terapeutici tempestivi.
Possono essere inclusi nel registro i soggetti che presentano una delle seguenti condizioni: presenza in famiglia di almeno due parenti con cancro del pancreas, di cui uno di primo grado (fino al terzo grado sulla stessa linea di sangue), mutazioni genetiche note (BRCA2, BRCA1, p16, PALB2, ATM) con almeno un consanguineo di primo o secondo grado affetto da cancro del pancreas, sindrome di Lynch con consanguineo di primo o secondo grado affetto, sindrome del melanoma familiare, sindrome di Peutz-Jeghers, pancreatite genetica.
Il secondo studio prevede l’adesione al Registro Italiano della Pancreatite Cronica (ITARECIPE), mirato a raccogliere dati sull’evoluzione della malattia: necessità di terapie mediche, endoscopiche o chirurgiche, rischio di insufficienza pancreatica eso-endocrina e insorgenza di complicanze.
I pazienti che rispondono ai criteri di arruolamento saranno valutati dopo una visita specialistica ambulatoriale dall’équipe di chirurgia epato-bilio-pancreatica composta dalla prof.ssa Angela Gurrado, dal dott. Piercarmine Panzera, dalla dott.ssa Giovanna Di Meo (Principal Investigator dei due studi), dal dott. Enrico Fischetti e dalla dott.ssa Arianna Pontrelli, sotto il coordinamento del prof. Mario Testini.
Le visite si svolgono presso l’Ambulatorio di Chirurgia Epato-bilio-pancreatica, attivo dal 2021 ogni martedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00, nel Poliambulatorio Chirurgico del Policlinico di Bari (piano 0).
Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail a [email protected] o [email protected].