Leggi tutto" />

Controlli straordinari a Taranto: oltre 50 dosi di droga sequestrate

I Carabinieri della Compagnia di Taranto, con il supporto dei militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio e degli esercizi commerciali, disposto dal Comando provinciale. L’operazione era finalizzata, tra l’altro, al contrasto dell’immigrazione clandestina e alla tutela della salute pubblica.

Nel corso dell’attività sono state controllate numerose persone e veicoli, con particolare attenzione ai cittadini stranieri, tutti risultati regolarmente presenti sul territorio nazionale. Effettuate anche perquisizioni personali: alcuni soggetti sono stati segnalati all’Autorità amministrativa per uso personale di sostanze stupefacenti, ai sensi dell’articolo 75 del Dpr 309/90. Complessivamente sono state sequestrate oltre 50 dosi di droga, tra hashish, cocaina ed eroina.

I controlli hanno riguardato anche diverse attività commerciali, al termine dei quali sono state contestate violazioni amministrative in materia sanitaria per un importo complessivo di 6mila euro.

Sul piano penale, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Taranto hanno denunciato in stato di libertà un 30enne del posto per la presunta violazione degli obblighi legati alla sorveglianza speciale, non essendo stato rintracciato presso il domicilio negli orari imposti; un 50enne, sempre residente in città, per il presunto reato di falsa attestazione a pubblico ufficiale sull’identità personale, avendo fornito generalità non veritiere; e una 30enne per il presunto reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, poiché trovata in possesso di diverse dosi di hashish e di un bilancino di precisione.

Nel medesimo contesto operativo, i Carabinieri della Stazione di San Cataldo hanno denunciato in stato di libertà anche un 52enne e un 57enne per il presunto reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere, in quanto trovati in possesso di coltelli a serramanico con lama di genere vietato.

La sostanza stupefacente sequestrata è stata inviata al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti (Lass) del Comando provinciale di Taranto per i previsti accertamenti qualitativi e quantitativi. L’Autorità giudiziaria e quella amministrativa sono state informate dai reparti operanti. Per tutte le persone denunciate vale il principio della presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva di condanna.