Leggi tutto" />

San Nicandro Garganico, assalto al bancomat nella notte: sportello fatto esplodere alle 4

Un’esplosione nel cuore della notte e un nuovo assalto a uno sportello automatico nel Foggiano. Questa volta nel mirino dei banditi è finito l’Atm della Banca Popolare di Milano a San Nicandro Garganico, fatto saltare intorno alle 4 di questa mattina.

A dare notizia dell’accaduto è stato il sindaco Matteo Vocale, che sui social ha denunciato l’ennesimo episodio di un fenomeno criminale che da tempo interessa la provincia di Foggia e i territori limitrofi.

La banda avrebbe utilizzato dell’esplosivo per forzare lo sportello automatico. Al momento non è stato ancora chiarito se i responsabili siano riusciti a impossessarsi del denaro contenuto nell’Atm né quale sia l’ammontare degli eventuali contanti portati via. Da quantificare anche i danni provocati dalla deflagrazione.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno avviato le indagini per ricostruire tutte le fasi dell’assalto e identificare i componenti del commando. Al vaglio potrebbero finire le immagini degli impianti di videosorveglianza presenti nella zona e lungo le possibili vie di fuga.

L’episodio rischia di avere conseguenze anche sulla disponibilità dei servizi bancari in città. La Banca Popolare di Milano svolge infatti anche il servizio di tesoreria del Comune.

«Purtroppo anche la nostra città è stata toccata da questa piaga che continua a martoriare l’intera provincia di Foggia e i territori limitrofi», ha commentato Vocale. Per il sindaco il danno non riguarda soltanto l’istituto di credito: la comunità rischia di rimanere «per lungo tempo» senza un servizio considerato essenziale.

Il primo cittadino auspica ora che le indagini consentano di individuare rapidamente gli autori del colpo e di «assicurare alla giustizia questi banditi senza scrupoli».