Leggi tutto" />

Andria conferirà la cittadinanza onoraria a Giuseppe Di Vittorio. Invitato Maurizio Landini

Andria conferirà la cittadinanza onoraria alla memoria di Giuseppe Di Vittorio, storico leader della Cgil e protagonista delle lotte per i diritti dei braccianti e dei lavoratori. L’annuncio è stato dato mercoledì 7 ottobre dalla sindaca Giovanna Bruno, durante l’inaugurazione di una mostra fotografica dedicata al sindacalista nella sede della Camera del lavoro.

La cerimonia potrebbe svolgersi il prossimo 3 novembre, nel 69° anniversario della morte di Di Vittorio. L’amministrazione comunale ha invitato a partecipare il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, nelle cui mani la sindaca vorrebbe consegnare l’onorificenza. La data definitiva dipenderà dalla sua disponibilità.

Nato a Cerignola nel 1892, Giuseppe Di Vittorio fu uno dei maggiori protagonisti del movimento sindacale italiano del Novecento. Figlio di una famiglia di braccianti, iniziò giovanissimo a lavorare nei campi e a impegnarsi per migliorare le condizioni dei lavoratori agricoli. Fu deputato all’Assemblea Costituente e guidò la Cgil dal dopoguerra fino alla morte, avvenuta il 3 novembre 1957.

Il rapporto tra Di Vittorio e Andria, città dalla lunga tradizione agricola e bracciantile, è stato richiamato dalla sindaca Giovanna Bruno nel suo intervento.

«Ritengo sia un atto dovuto», ha dichiarato la prima cittadina, ricordando che Di Vittorio, pur essendo nato a Cerignola, aveva un rapporto stretto con Andria. «Se i nostri nonni braccianti hanno imparato ad alzare la testa lo devono a Giuseppe Di Vittorio».

Bruno ha collegato la decisione anche alle iniziative promosse dall’amministrazione per gli ottant’anni della Repubblica e dell’Assemblea Costituente, ricordando il contributo del sindacalista alla nascita della democrazia italiana.

L’annuncio è arrivato durante una giornata organizzata dallo Spi Cgil Puglia nella storica Camera del lavoro di Andria, in piazza Di Vittorio.

L’iniziativa ha previsto l’inaugurazione di una mostra fotografica permanente, che ripercorre le tappe principali dell’attività sindacale e politica del dirigente pugliese, e la presentazione del volume Giuseppe Di Vittorio cittadino del mondo, scritto dallo storico Michele Colucci.

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Francesco Palaia, responsabile delle politiche della memoria dello Spi Cgil nazionale, e Gigia Bucci, segretaria generale della Cgil Puglia.

La giornata ha concluso una due giorni di incontri organizzata dallo Spi Cgil tra Barletta e Andria. Il programma aveva affrontato anche i temi della sanità pubblica, dell’equità nell’accesso alle cure e della medicina di genere.

Il conferimento della cittadinanza onoraria dovrà ora essere formalizzato. L’amministrazione punta alla cerimonia del 3 novembre, giorno in cui ricorreranno 69 anni dalla scomparsa del sindacalista di Cerignola.