Leggi tutto" />

Maltempo in Puglia, allerta gialla in tutta la regione per venerdì 9 ottobre: temporali, grandine e raffiche di vento

La Protezione civile della Regione Puglia ha diramato un’allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali su tutto il territorio regionale per venerdì 9 ottobre 2026. Il provvedimento scatterà alla mezzanotte e resterà in vigore fino alle 20, per una durata complessiva di 20 ore. Sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, con possibili fenomeni intensi, grandinate e forti raffiche di vento.

L’allerta è contenuta nel messaggio numero 1 dell’8 ottobre, emesso dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile pugliese, sulla base delle previsioni meteorologiche e del bollettino regionale di criticità numero 282.

Il peggioramento comincerà già nella serata di giovedì 8 ottobre, quando dalle 20 scatterà l’allerta gialla nelle zone settentrionali della regione. Il provvedimento interesserà il Gargano e le Isole Tremiti, il Tavoliere, i bacini dei torrenti Candelaro, Cervaro e Carapelle, il Subappennino Dauno e il Basso Fortore.

In queste aree la prima fase dell’allerta durerà quattro ore, fino alla mezzanotte. Nelle restanti zone della Puglia, invece, per la serata di giovedì non sono segnalate criticità.

Venerdì allerta estesa a tutte le province

Dalla mezzanotte di venerdì 9 ottobre l’allerta gialla sarà estesa a tutte le nove zone di allertamento della Puglia, comprese le province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Lecce, Taranto e Foggia.

Saranno interessati il Gargano, le Tremiti e il Tavoliere, ma anche la Puglia centrale adriatica, il Salento, i bacini del Lato e del Lenne, la Puglia centrale bradanica e il Basso Ofanto.

Il bollettino prevede precipitazioni da isolate a sparse, anche sotto forma di rovesci o temporali, con quantitativi cumulati generalmente deboli e localmente moderati.

Questo significa che le piogge non saranno necessariamente continue o uniformemente distribuite. Alcune località potrebbero registrare precipitazioni limitate, mentre altre potrebbero essere interessate da temporali più intensi e concentrati nel tempo.

Per tutte le aree viene indicata una criticità ordinaria, corrispondente al livello giallo, sia per il rischio idrogeologico sia per quello idrogeologico legato ai temporali.

I rischi: allagamenti, grandine e vento forte

La Protezione civile richiama l’attenzione sulle possibili conseguenze dei fenomeni temporaleschi.

I rovesci più intensi potrebbero provocare allagamenti localizzati di sottopassi, cantine, seminterrati e zone depresse, soprattutto dove le reti di smaltimento delle acque piovane non riuscissero ad assorbire rapidamente le precipitazioni.

Tra i fenomeni possibili vengono indicati anche il ruscellamento superficiale, con trasporto di detriti e materiale, l’erosione del suolo, piccoli smottamenti e frane, oltre all’innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua minori.

Particolare attenzione viene riservata ai temporali, che potrebbero essere accompagnati da frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

La presenza di questi fenomeni non implica che si verificheranno contemporaneamente in tutte le province. Si tratta di rischi localizzati, la cui intensità e distribuzione potranno variare nel corso della giornata.

Le raccomandazioni della Protezione civile

Nel messaggio di allerta sono indicate alcune precauzioni per ridurre i rischi durante il maltempo.

La Protezione civile invita a prestare particolare attenzione in prossimità dei corsi d’acqua e nelle aree più basse, evitando di sostare in cantine e seminterrati durante le precipitazioni intense.

Non bisogna attraversare sottopassi o strade allagate, né a piedi né con l’automobile. Anche accumuli d’acqua apparentemente limitati possono nascondere ostacoli o rendere difficile valutare la profondità della carreggiata.

In previsione delle raffiche di vento viene raccomandato di mettere in sicurezza gli oggetti collocati all’esterno, soprattutto quelli sospesi o facilmente spostabili.

Durante i temporali occorre inoltre prestare attenzione alla guida ed evitare di sostare sotto alberi o strutture precarie.

Allerta fino alle 20 di venerdì

L’allerta gialla resterà in vigore fino alle ore 20 di venerdì 9 ottobre, salvo successivi aggiornamenti della Protezione civile regionale.

Il Centro Funzionale Decentrato ha dichiarato la fase operativa di attenzione per le proprie strutture.

La situazione sarà seguita attraverso il sistema regionale di monitoraggio meteorologico e idrogeologico. I successivi bollettini e le eventuali variazioni dei livelli di criticità saranno pubblicati sul portale ufficiale della Protezione civile della Regione Puglia.

Per Brindisi e il Salento, come per il resto della regione, l’allerta scatterà alla mezzanotte di venerdì e riguarderà l’intera giornata fino alle 20.