Droga ordinata in chat e consegnata a domicilio negli snack: sei giovani nei guai nel Foggiano


Condividi su

Raccoglievano le ordinazioni di droga in chat e poi consegnavano cocaina, hashish e marijuana a domicilio, nascondendo le dosi in confezioni di snack e alimenti. È quanto scoperto dai carabinieri della Compagnia di Vico del Gargano, che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di sei giovani tra i 20 e i 23 anni.

Quattro sono stati portati in carcere, uno ai domiciliari e un altro sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Le accuse, a vario titolo, sono di concorso, traffico, detenzione illecita e spaccio di sostanze stupefacenti. Uno degli indagati risponde anche di detenzione e porto illeciti di una pistola e di materiale esplodente.

Secondo le indagini, tra aprile 2023 e settembre 2025 il gruppo avrebbe gestito la compravendita di droga tra Vieste e Ascoli Satriano, approvvigionandosi soprattutto a Foggia e Bari. Le consegne sarebbero state affidate anche a giovani incensurati, usati come “delivery”, con recapiti su appuntamento anche ad assuntori minorenni.

Gli accordi sarebbero avvenuti attraverso applicazioni di messaggistica istantanea, comunicazioni criptate e canali sul dark web. I pagamenti, secondo gli investigatori, venivano effettuati tramite ricariche di carte prepagate o criptovalute.

L’inchiesta è partita nel settembre 2025 dopo il sequestro del cellulare di uno degli indagati, trovato durante un controllo in possesso di un bilancino di precisione e di piccole quantità di hashish e cocaina. Dall’analisi del dispositivo sarebbero emersi gli elementi che hanno consentito di ricostruire il presunto sistema di spaccio.