Leggi tutto" />

Contrabbando di sigarette, tre arresti della Finanza a Cerignola

A Cerignola, in provincia di Foggia, tre persone sono state arrestate in flagranza dalla Guardia di finanza mentre scaricavano 58 chili di tabacchi lavorati esteri di contrabbando all’interno di un deposito privato.

L’intervento è scattato durante un controllo del territorio. I militari hanno notato i tre uomini intenti a movimentare pacchi di grandi dimensioni da un furgone e, insospettiti, hanno deciso di approfondire la verifica. All’interno del veicolo sono state rinvenute numerose stecche di sigarette che riproducevano marchi noti del settore, con scritte in lingua straniera e prive dei contrassegni fiscali obbligatori per l’immissione in commercio sul territorio nazionale.

Secondo quanto riferito dalle Fiamme gialle, si tratterebbe di sigarette cosiddette “cheap white” o “illicit white”, prodotti che non possono essere venduti in Italia né negli altri Paesi dell’Unione europea perché non conformi ai parametri normativi vigenti e potenzialmente dannosi per la salute dei consumatori.

Il carico è stato sequestrato e per i tre arrestati si è aperto il procedimento per contrabbando di tabacchi lavorati esteri. Le indagini proseguono per accertare la provenienza della merce e l’eventuale coinvolgimento di altri soggetti nella filiera di distribuzione illecita.