Acquedotto Pugliese ha attivato un nuovo servizio online per consentire ai cittadini di segnalare rapidamente la presenza di blatte riconducibili alla rete fognaria. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rendere più tempestivi gli interventi di disinfestazione durante i mesi estivi, quando le alte temperature favoriscono la proliferazione degli insetti.
Attraverso il portale dedicato, i residenti possono indicare il luogo dell’infestazione, allegare fotografie e fornire informazioni utili ai tecnici. Le segnalazioni vengono inserite in un sistema di monitoraggio che consente di programmare gli interventi nelle aree maggiormente interessate.
L’azienda ricorda che la presenza di blatte non dipende esclusivamente dalla rete fognaria, ma può essere favorita anche da tombini privati, ristagni d’acqua e cattive condizioni igieniche. Per questo motivo invita cittadini e amministratori di condominio a collaborare nella prevenzione, mantenendo pulite le aree esterne e segnalando tempestivamente eventuali criticità.