Leggi tutto" />

Ocean Viking a Brindisi con quattordici migranti soccorsi in mare

È arrivata nel porto di Brindisi la Ocean Viking, nave della organizzazione umanitaria Sos Méditerranée, con a bordo quattordici migranti soccorsi nelle acque internazionali della zona di ricerca e soccorso libica.

Tra le persone sbarcate ci sono tre donne e una bambina di sette anni. Il gruppo viaggiava su un gommone in difficoltà quando è stato individuato e soccorso dall’equipaggio della nave. Dopo l’intervento, le autorità italiane hanno assegnato Brindisi come porto sicuro.

All’arrivo è stato attivato il dispositivo coordinato dalla Prefettura, con la presenza della Capitaneria di porto, delle forze dell’ordine, del personale sanitario, della Protezione civile e delle organizzazioni impegnate nell’accoglienza. I migranti sono stati sottoposti alle prime visite mediche e alle procedure di identificazione.

Le loro condizioni generali sarebbero risultate compatibili con lo sbarco, anche se saranno necessari ulteriori controlli per verificare eventuali problemi provocati dalla permanenza in mare e dalle condizioni affrontate durante il viaggio.

Particolare attenzione è stata riservata alla bambina e alle persone considerate vulnerabili. Dopo gli accertamenti sanitari e amministrativi, il gruppo sarà trasferito nelle strutture individuate dal sistema di accoglienza.

L’arrivo riporta al centro il tema delle rotte migratorie nel Mediterraneo centrale e dell’assegnazione di porti spesso molto distanti dalle aree nelle quali avvengono i soccorsi. Per la città di Brindisi si tratta dell’ennesima operazione gestita attraverso il coordinamento tra istituzioni, volontariato e servizi sanitari.