Quattromila persone identificate, circa 2mila veicoli controllati e sette automobilisti sorpresi alla guida con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti. È il bilancio dei controlli messi in campo dai carabinieri di Bari e provincia nei giorni a cavallo di Ferragosto.
Il dispositivo ha impegnato ogni giorno oltre cento pattuglie, affiancate da motociclisti, unità cinofile e dalla stazione mobile, con particolare attenzione ai luoghi della movida, ai centri storici e alle principali arterie stradali. Complessivamente i militari hanno effettuato circa mille interventi e gestito 12mila richieste.
Sul fronte degli stupefacenti, 43 persone sono state segnalate alla Prefettura come assuntori e sono stati sequestrati complessivamente due chili tra cocaina, hascisc e marijuana.
I controlli hanno riguardato anche un centinaio di locali pubblici, con il supporto del Nucleo antisofisticazioni e sanità e dell’Ispettorato del lavoro. Le verifiche erano finalizzate anche al rispetto del divieto di somministrazione di alcolici ai minorenni. Tre attività sono state sanzionate per complessivi 6mila euro.
In un locale sarebbero state riscontrate irregolarità igienico-sanitarie, segnalate alla Asl di Bari per ulteriori accertamenti. Per un’altra attività è invece scattata la sospensione per l’assenza del piano di valutazione dei rischi e per carenze sotto il profilo igienico-sanitario.