Sopralluogo questa mattina della sindaca di Lecce, Adriana Poli Bortone, al cantiere dello stadio “Ettore Giardiniero” di Via del Mare, interessato dagli interventi di riqualificazione in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026.
La prima cittadina, accompagnata dal vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Roberto Giordano Anguilla, e dall’assessore allo Sport, Giancarlo Capoccia, ha verificato lo stato di avanzamento delle opere, che secondo quanto emerso stanno rispettando il cronoprogramma previsto.
Attualmente sono in corso gli interventi propedeutici al rifacimento del terreno di gioco, con la realizzazione dell’impianto di irrigazione e del sistema di drenaggio delle acque meteoriche. È inoltre in fase di distribuzione la ghiaia che precederà la posa del nuovo manto erboso.
Procedono anche i lavori per la nuova copertura dello stadio. In particolare, è in costruzione il cosiddetto “tension ring”, con la posa delle funi trasversali e della fune interna, mentre all’esterno si lavora alla realizzazione del “compression ring”, l’anello di compressione che servirà a sostenere la nuova copertura complessiva, il cui completamento è previsto in autunno.
“La riqualificazione dello stadio rappresenta un intervento di straordinaria importanza per Lecce”, ha dichiarato Poli Bortone. “È un’opera altamente qualificante che restituirà ai leccesi e a tutti i salentini un impianto profondamente rinnovato, più moderno, sicuro e adeguato agli standard richiesti dai grandi eventi sportivi e dal calcio professionistico. Un investimento destinato a rimanere nel tempo, contribuendo a dare ulteriore lustro e prestigio alla nostra città”.