Leggi tutto" />

Record di visitatori al Castello Aragonese di Taranto

Il Castello Aragonese di Taranto chiude il 2025 con un record assoluto di presenze: circa 174mila visitatori, in forte crescita rispetto ai circa 130mila del 2024. È il dato più alto da quando il monumento è aperto al pubblico e conferma l’interesse crescente per il maniero rinascimentale, tra i simboli della città dei Due Mari.
Determinante il picco registrato durante la sosta a Taranto della nave scuola Amerigo Vespucci, ormeggiata lungo la banchina del castello dal 16 al 21 aprile 2025: in quei giorni sono stati accolti oltre 58mila visitatori. «Un risultato che premia professionalità e dedizione del personale della Marina Militare, con il contributo dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e della Componente Nazionale Sommergibili, sotto la supervisione del curatore, l’ammiraglio di squadra Francesco Ricci», ha dichiarato il comandante interregionale Marittimo Sud, ammiraglio di divisione Andrea Petroni, sottolineando il valore del castello per l’immagine turistico-culturale della città.
Dal 2005 a oggi il Castello Aragonese ha superato 1,6 milioni di visitatori. Il sito è visitabile gratuitamente tutti i giorni, dalle 9 alle 2 di notte.