Leggi tutto" />

Salice Salentino, cartelli stradali per tutelare i gatti

Il Comune di Salice Salentino ha installato una nuova segnaletica stradale per richiamare gli automobilisti alla prudenza e ridurre gli investimenti di animali, in particolare dei gatti che vivono stabilmente nel centro abitato.
I cartelli – circa una ventina, collocati nei punti in cui si sono registrati più spesso incidenti e in prossimità delle colonie feline – riportano la scritta “Rallenta. Fai attenzione. Anche noi abbiamo una famiglia”. Accanto all’invito alla cautela compare anche un richiamo al divieto di maltrattare gli animali o di spostarli dal loro territorio, con illustrazioni di due gattini e il logo del Comune.
A presentare l’iniziativa è il consigliere comunale Mirko Ianne, delegato al randagismo, che sottolinea il lavoro svolto insieme alla polizia locale per individuare misure utili a prevenire episodi pericolosi: la segnaletica, spiega, vuole ricordare che rallentare e prestare attenzione significa tutelare vite e promuovere rispetto.
Sulla stessa linea il sindaco Mimino Leuzzi, che definisce i nuovi cartelli non soltanto un richiamo alla prudenza, ma anche un messaggio educativo: proteggere i gatti, osserva, contribuisce a rendere il paese più sicuro e più attento alla convivenza civile.